Followers

Follow by Email

Translate

My YouTube

Loading...

Labels

Abbondanza AlchimiaNatura Animazione Armani AromaZone Arte Attirance Autoproduzione Aveda Awards Bagno Bagnoschiuma BalsamiCorpo Basics BBCream BemaBio Benefit Benessere BestOf BibliotecaPagana Bioalchemilla Bioearth BiofficinaToscana Biolù Blush Books BottegaVerde Bronzer Buff'd Capelli Casa CCCream Chanel China Glaze Chrimaluxe Cipria Clarins Collezioni Collistar ContornoOcchi Corpo Correttori CosmesiNaturale Creatività CremeColorate CremeCorpo CremeMani CremeViso CuradeiCapelli CuradeiPiedi CuraDelCorpo CuradelleMani CuraDelViso DahliaNoir Deborah Decluttering Deodoranti Detergenti Dior DolceGabbana Dove Downshifting Dramatag E.l.f. EauDeToilette EcoBio Ecologia ElementalBeauty EllisFaas Empties Erborian Esfolianti Essence Eventi Eyeliner Fard FengShui FigheCosì Fissatori Fitocose Fondotinta FOTD Fotografia Fragranza Fragranze Garnier GelDoccia Giveaway Givenchy Gloss Gratitudine HomeDecor Homemade IdeeRegalo IlGiardinodiArianna Ispirazioni IsseyMiyake Kiko L'Erbolario L'Oréal Labbra LaListaNera LaSaponaria Lavera Layering Letteratura Lettura Letture Libri Lifestyle Lilith'sCave LilyLolo Link-o-rama LipGloss LizEarle Look Lush MAC Madina MadMinerals MagicPeeling Make-Up Make-upBasics MakeUpForEver Mani Manicure Mascara MaschereViso MatiteOcchi Mavala Milano Minerale MineralFlowers MUFE Musa'sBox Musica MyBeautyBox Naarei NailArt Natale NeveCosmetics NeveMakeUp NicolaiLilin NOTD O.P.I. Ombretti OmniaBotanica Orly OrrorieMeraviglie Paganesimo Palette Parfum Pavia Pedicure PhotoADayChallenge Photodiary PiccoleCose Piedi Pigmenti Poesia Politica Postilosi Preferiti Premi Profumi Profumo Prosperità Pupa RawGaia Recensioni Regali Remedia Revlon Rituali Rossetti SaloneContempora SalvietteStruccanti Sante Sapò Saponi Scrub Sephora Shampoo Shiseido Shopping SkinCare SmallThings Smalti SmaltimentoProdotti Spiritualità Stile Struccanti Suhada Tag TeaNatura Terre TheAllNaturalFace TheBodyShop TimBurton Tonici Top5 Trucco TruccoMinerale Tutorial Unghie UrbanDecay Vampire Video Viso VitaPersonale VivaLaNails WishList YesToCucumbers Yogi Box YSL Yule YvesSaintLaurent

Le Fedelissime

martedì 12 luglio 2011

Raw Gaia Shikakai*

source: Raw Gaia

Da un paio di mesi sto alternando al mio shampoo normale questa polvere completamente naturale per il lavaggio dei capelli. Si tratta di polvere di acacia concinna essiccata, unico ingrediente dell'INCI di questo prodotto che viene usato in India per la cura dei capelli sin dall'antichità. Devo dire che prima di usarlo ero un po'scettica perché avevo letto sul web pareri molto contrastanti sulla sua efficacia, ma dal momento che ho avuto la possibilità grazie a Raw Gaia di provare lo Shikakai gratuitamente ho deciso di fare un tentativo, e sono rimasta piacevolmente colpita. Il potere lavante è assolutamente pari a quello di uno shampoo comune, ma a differenza di questo la polvere lascia i capelli davvero morbidi come se si fosse utilizzato anche un balsamo. La profumazione naturale è delicatissima e sa proprio di erbe, a me piace ma se siete amanti di profumazioni molto dolci o più elaborate potrebbe non fare per voi. In ogni caso non è affatto persistente, quindi dubito che possa dare fastidio a qualcuno. Alcune mie amiche hanno notato che usando questa polvere devono lavare i capelli con più frequenza rispetto a quando usano lo shampoo normale, io invece non ho avuto questo problema, i capelli mi rimangono puliti per tre giorni o più, come con gli shampoo tradizionali: io ho capelli normali, senza particolari esigenze, mentre le mie amiche hanno i capelli grassi. L'unica cosa che non mi piace di questo prodotto è la laboriosità dell'utilizzo: bisogna infatti sciogliere in acqua la polvere fino a ottenere una pappetta di media densità, quindi applicarla sui capelli, massaggiare, lasciare agire qualche minuto e risciacquare. Il risciacquo deve essere accuratissimo, altrimenti si rischia di lasciare residui di polvere sul cuoio capelluto: vi accorgete che non dovete più risciacquare quando l'acqua non è più colorata, il che richiede qualche minuto. Nella mia esperienza per usare lo shikakai occorre un po'di tempo, quindi in definitiva non lo consiglio a chi ha i capelli grassi e a chi va sempre di fretta: per quanto mi riguarda, un po'di tempo in più vale la pena di essere usato per potersi lavare i capelli in modo totalmente naturale, soprattutto considerato che finora non ho trovato uno shampoo ecobio che mi piacesse anche solo lontanamente. Inoltre ho visto che su Aromazone si trova qualche interessante ricetta per trasformare questa polvere in uno shampoo liquido e penso di provare prima o poi a fare qualche esperimento di questo tipo: in tal caso sarete le prime a conoscerne i risultati! Nel mio caso trovo il prezzo di 7,99 £ per 100 grammi proporzionato visto che la confezione mi sta durando un'infinità di tempo - in circa due mesi ne ho usato poco meno di un quarto. Bisogna però considerare che un capello più lungo richiederà più prodotto e viceversa, quindi eventualmente fate i vostri calcoli sulla base della lunghezza delle vostre chiome! Potete trovare i prodotti Raw Gaia qui e qui.
Il packaging è molto carino e pratico, in plastica riciclata, molto adatto per essere riutilizzato in cucina come portaspezie o nel proprio angolo beauty per contenere dischetti di cotone o altri piccoli accessori.

PRO:
  • l'INCI naturale al 100%.
  • l'efficacia nel lavaggio.
  • il potere addolcente e districante.
  • il rapporto quantità/prezzo e qualità/prezzo.
  • il packaging carino, pratico e facile da riutilizzare.
  • la profumazione.
CONTRO:
  • la laboriosità dell'utilizzo.
Voi avete provato lo shikakai? Vi incuriosisce? Avete trovato un'alternativa ecobio più comoda e valida?

*i prodotti contrassegnati con l'asterisco sono omaggi ricevuti a scopo di valutazione. Non sono vincolata in alcun modo a parlarne, non sono pagata per farlo, non sono affiliata ad alcuna azienda e quelle che esprimo sono sempre e comunque le mie oneste e personali opinioni, non influenzabili in alcun modo.

10 commenti:

elisa ha detto...

l'avevo visto sul loro sito! lo proverò nel caso dovessi fare un ordine! grazie!

LaDamaBianca ha detto...

Mai provata, ma ne ho sentito parlare più volte e un pò di curiosità c'è. Se evito, spesso è proprio perché non sopporto i processi laboriosi: fu uno dei motivi per cui abbandonai l'hennè, scelta mai rimpianta.
Baci.

Molkinaify ha detto...

Uffa, io ho i capelli grassi quindi non sarebbe adatta per me :( peccato perchè sembra un prodotto davvero interessante!

Cipria ha detto...

Mai provato :(
Ora però sono curiosa :)
Io non uso shampoo biologici, perchè, per il momento i risultati non mi hanno convinta, però l'argomento mi interessa sempre di più e se potessi usare qualcosa di verde a buoni risultatine sarei ben contenta, anche a prezzo di qualche manovra più laboriosa ^^
Mi guarderò in giro, fai sapere se riesci ad ottenere uno shampoo liquido con questa polvere eh! :)

RamblinRose ha detto...

Molto interessante! Io ne avevo letto e l'avevo vista, con molte altre erbette indiane, sul sito Spices of India, ma le spese di spedizione mi hanno sempre fatto desistere dal fare un'ordine.

Vanilla Bourbon ha detto...

Non ho mai provato questa polvere, ma tempo fa ho utilizzato il ghassoul. Mi è piaciuto anche se alla lunga può seccare il capello, però lo trovo estremamente scomodo...quindi niente più polveri, la mia esperienza con loro termina qui ^_^

Patri - LAismydream ha detto...

Mi sarebbe piaciuto provare un prodotto così ma purtroppo ho i capelli grassi, quindi niente da fare. Peccato!

Manuki ha detto...

devo ancora capire se sui miei capelli funziona oppure no... la sensazione di pulito c'è ma rimangono un po' stopposi... quanta ne utilizzi? un cucchiaio? magari ne sto usando troppa...

goddessinspired ha detto...

@Manuki io ne uso due cucchiaini rasi! @Patri e @Molkinaify, che disdetta! XD @Vanilla e @Dama posso capirvi, in effetti è un po'lunghetta usare la polvere ogni volta, per me non è un problema unicamente perché il mio lavoro mi lascia un sacco di tempo libero! @RamblinRose se può esserti utile lo shikakai si trova anche su aromazone in caso ti capiti di fare un ordine da loro! @Cipria ti terrò senz'altro aggiornata se mi do allo spignatto shampooso! :D @elisa prego, nel caso fammi sapere come ti sei trovata! :D

Emmarale ha detto...

Ciao,
stavo proprio cercando uno shampoo per questa stagione da alternare al mio solito e solido di Lush (che è uno dei vizi che mi concedo :)).
In autunno vado di fretta ugualmente ma mi piace ritagliarmi del tempo per impiastricciamenti manuali quindi credo di volerlo provare, decisamente (dici che lo troverò anche in qualche negozio a Milano?).
Ad ogni modo grazie mille!

Posta un commento

Thank you, I love your comments! :)