Followers

Follow by Email

Translate

My YouTube

Loading...

Labels

Abbondanza AlchimiaNatura Animazione Armani AromaZone Arte Attirance Autoproduzione Aveda Awards Bagno Bagnoschiuma BalsamiCorpo Basics BBCream BemaBio Benefit Benessere BestOf BibliotecaPagana Bioalchemilla Bioearth BiofficinaToscana Biolù Blush Books BottegaVerde Bronzer Buff'd Capelli Casa CCCream Chanel China Glaze Chrimaluxe Cipria Clarins Collezioni Collistar ContornoOcchi Corpo Correttori CosmesiNaturale Creatività CremeColorate CremeCorpo CremeMani CremeViso CuradeiCapelli CuradeiPiedi CuraDelCorpo CuradelleMani CuraDelViso DahliaNoir Deborah Decluttering Deodoranti Detergenti Dior DolceGabbana Dove Downshifting Dramatag E.l.f. EauDeToilette EcoBio Ecologia ElementalBeauty EllisFaas Empties Erborian Esfolianti Essence Eventi Eyeliner Fard FengShui FigheCosì Fissatori Fitocose Fondotinta FOTD Fotografia Fragranza Fragranze Garnier GelDoccia Giveaway Givenchy Gloss Gratitudine HomeDecor Homemade IdeeRegalo IlGiardinodiArianna Ispirazioni IsseyMiyake Kiko L'Erbolario L'Oréal Labbra LaListaNera LaSaponaria Lavera Layering Letteratura Lettura Letture Libri Lifestyle Lilith'sCave LilyLolo Link-o-rama LipGloss LizEarle Look Lush MAC Madina MadMinerals MagicPeeling Make-Up Make-upBasics MakeUpForEver Mani Manicure Mascara MaschereViso MatiteOcchi Mavala Milano Minerale MineralFlowers MUFE Musa'sBox Musica MyBeautyBox Naarei NailArt Natale NeveCosmetics NeveMakeUp NicolaiLilin NOTD O.P.I. Ombretti OmniaBotanica Orly OrrorieMeraviglie Paganesimo Palette Parfum Pavia Pedicure PhotoADayChallenge Photodiary PiccoleCose Piedi Pigmenti Poesia Politica Postilosi Preferiti Premi Profumi Profumo Prosperità Pupa RawGaia Recensioni Regali Remedia Revlon Rituali Rossetti SaloneContempora SalvietteStruccanti Sante Sapò Saponi Scrub Sephora Shampoo Shiseido Shopping SkinCare SmallThings Smalti SmaltimentoProdotti Spiritualità Stile Struccanti Suhada Tag TeaNatura Terre TheAllNaturalFace TheBodyShop TimBurton Tonici Top5 Trucco TruccoMinerale Tutorial Unghie UrbanDecay Vampire Video Viso VitaPersonale VivaLaNails WishList YesToCucumbers Yogi Box YSL Yule YvesSaintLaurent

Le Fedelissime

domenica 9 dicembre 2012

Piccola guida natalizia ai regali migliori.


Ebbene, non starò qui a pontificare sul vero significato del Natale, su come sia sbagliato viverne solo il lato commerciale e quant' altro. Io sono pagana e il Natale nemmeno lo festeggio, quantomeno non certo quello di Gesù, e anzi visto che la tradizione di scambiarsi dei doni per questa festa è proprio di origine pagana è una tradizione che perpetuo con piacere e che ho sempre adorato, così come quella dell' albero. Che è anch' essa di origine pagana, sapevatelo. 

Insomma, tornando a noi, ho sempre adorato fare e ricevere regali, da scartare possibilmente sotto un albero ben decorato e illuminato: ma quali sono i regali migliori che vado millantando nel titolo di questo post? Va da sé che ognuno avrà le proprie opinioni in merito: per me, i regali migliori sono innanzitutto i regali sentiti, quelli che si fanno di cuore utilizzando ogni occasione come scusa per un gesto d' affetto per le persone che amiamo, e non perché è Natale e non sta bene non fare il regalo a tiziocaioesempronio. 

Penso inoltre che, a meno che i vostri amici-parenti-fidanzati non vi forniscano delle specifiche wishlist di oggetti a loro graditi o particolarmente utili, sia cosa buona e giusta evitare di riempire ulteriormente le nostre case di oggetti in fondo inutili: al giorno d' oggi tutti abbiamo cose a sufficienza, ragion per cui credo sia più sensato regalare oggetti deperibili e consumabili che poi non restino a far flanella sui nostri mobili intasando ulteriormente i nostri spazi con la loro inutilità. 

Penso inoltre che in questo mondo dell' abbiamo-tutto-abbiamo-troppo-e-siamo-comunque-insoddisfatti i regali migliori che si possono fare siano quelli che rappresentano esperienze, che vanno ad arricchire noi come persone dandoci, quelli si, qualcosa di concreto. Come diceva la mia prof di lettere delle medie, potranno derubarvi di tutto ma non vi toglieranno mai la vostra cultura (no, Braveheart non era ancora uscito).

Ecco quindi una piccola lista di regali che farei volentieri e che, peraltro, sarei felice di ricevere io stessa (amici che leggete, sapevatelo!).
  • Cibo e bevande: e' facilissimo fare in casa biscotti, muffin, torte o marmellate che potete poi confezionare in vecchi barattoli di vetro da abbellire con un po' di carta velina colorata e un' etichetta fatta a mano, sono regali a costo ridottissimo e che scaldano sempre il cuore a chiunque secondo me, per il pensiero e il lavoro che ci sono dietro. Per gli amici appassionati sono sempre graditi anche buoni vini, birre artigianali, thè e tisane particolari. Io adoro le tisane Yogi Tea, secondo me imbattibili per il sapore e le confezioni stimolanti, con i consigli per fare yoga e le frasi ispiratrici sulla bustina. Le trovate al Naturasì e nella maggior parte dei negozi di biologico.
  • Cosmetici: potete farli in casa o acquistarli, io preferisco sempre sostenere l' ecobio e l' artigianato. Quest' anno regalerei più che volentieri le meravigliose creazioni delle Aromantiche, ad esempio. Chiunque usa il sapone e tutte abbiamo almeno un' amica che apprezza le cose belle e profumate e le coccole per il corpo.
  • Incensi: potete fare a mano anche questi -se vi interessa posso spiegarvi come faccio i miei in un post dedicato- o andare a caccia di profumi, tra i miei incensi preferiti ci sono quelli Maroma fatti ad Auroville, anche questi li compro al Naturasì ma si trovano in molte erboristerie. L' amica fricchettona gradirà senz' altro, e anche la moglie non fumatrice di quel vostro amico nicotinadipendente.
  • Libri: parliamo di un tipo di regalo che o piace o è quasi un dovere morale fare, giacché tutti in un mondo ideale dovrebbero imparare ad apprezzare la lettura. Almeno nel mio mondo ideale. Sono fiera possidente di un Kindle perciò non posso che consigliarvi di convertirvi anche voi al formato e-book, che sia per voi o da regalare: il formato elettronico costa meno, inquina meno e soprattutto rappresenta per un lettore avido come me una considerevole quantità di oggetti in meno, senza contare quanti libri potete portarvi dietro senza peso quando viaggiate sui mezzi pubblici o in giro per il mondo. Approfittate di tutti questi vantaggi, sostituite l' odore della carta (lo so...) con quello di un buon thè, e se non ce l' avete compratevi o regalate un Kindle, già che ci siete. Per me è stato una svolta.Quanto ai libri in sé, io tendo a calibrare la scelta sulla persona a cui sto pensando oppure a regalare libri che mi sono piaciuti davvero molto. Se dovessi scegliere tre libri da regalare al momento, di getto, sarebbero Alla Ricerca delle Coccole Perdute, La Via dell' Artista e Avventure della Ragazza Cattiva.
  • Lezioni: se sapete di qualcuno dei vostri cari che ha un interesse che non si decide a coltivare, questa è la strada giusta per aiutarlo a darsi una svegliata. E' facile mettersi d' accordo con un bravo insegnante di musica, con una buona scuola di danza e via dicendo. Se poi siete di Pavia o Milano non dimenticate le lezioni di trucco: le teniamo anche io e Stella di Organic Brides
  • Smartbox: sono state le pioniere dei cofanetti regalo, col tempo sono fiorite imitazioni di ogni genere ma a me queste sembrano sempre le più interessanti. Potete regalare ad amici e parenti le esperienze più varie: cene, degustazioni, soggiorni in Italia e all' estero, vacanze avventurose, trattamenti in spa, e molto altro.
  • Favori: non trascurate quanto potrebbe fare piacere alle vostre amiche stressate se vi offriste come regalo di Natale di fare da baby sitter per una sera ai suoi bambini mentre lei esce per un' agognata cena romantica col marito, o di aiutarla a fare un po' di decluttering nella sua casa perennemente sottosopra, a sistemarsi nell' appartamento in cui ha appena traslocato e via dicendo. Siate creative!
  • Piante, semi e talee: per chi si è appena trasferito in una bella casa con giardino e ama far crescere le cose, non sarebbe bello offrire fiori e piante che poi lo porteranno a pensare sempre a voi? Rigorosamente da piantare nella terra e non recisi ovviamente!
  • E-courses: vi basterà una rapida ricerca su Internet per scoprire quanti bei corsi si possono fare a prezzi relativamente contenuti. Quello con cui sono in fissa al momento è questo: non costa tanto per quello che viene offerto, ma senz' altro la cifra è meno simbolica che per le altre idee che vi ho proposto. Però se c' è qualcuno che sapete lo apprezzerebbe vale la pena risparmiare per fargli questo bel dono, non credete?
  • Materie prime: per le persone creative è sempre un piacere ricevere ingredienti di base per i cosmetici, lana o stoffe colorate, perline, colori e pennelli. Pensateci!
  • Gift Card: avete un' amica che ha appena comprato casa? Una a cui hanno appena rubato il beauty case dalla macchina? Pensate come gradirebbero una carta regalo da spendere da Ikea o da Sephora! Ormai moltissimi negozi offrono la possibilità di regalare carte o buoni da spendere presso di loro, secondo me è sempre un ottimo modo di aiutare chi davvero ha bisogno di qualche oggetto nuovo che potrà poi scegliere secondo i propri gusti ed esigenze.
  • Ingressi vari: mai pensato di regalare una tessera per il cinema, o l' ingresso a una mostra, un abbonamento a teatro, un biglietto per un concerto...? Pensavateci!
  • Ultimo ma non ultimo, un Workbook che sto adorando creato da una delle donne che mi ispirano di più, Leonie, un po' pazza e un po' hippie ma che decisamente sa il fatto suo sul successo. Avevo acquistato anche quello del 2012 e non vedevo l' ora che uscisse quello di quest' anno, e sono stata felicissima di vedere che oltre all' edizione classica per il 2013 è uscita anche una nuova business edition. In sostanza si tratta di libri interattivi che aiutano, in maniera creativa e stimolante, a fare chiarezza sui propri obiettivi per il nuovo anno imminente e, soprattutto, a raggiungere questi obiettivi. Questi libri costano poco (meno di una Glossy Box, per dire) ma io li trovo una fonte preziosissima di ispirazione, motivazione e creatività e un valido aiuto per essere sempre un po' più consapevoli di ciò che davvero vogliamo e di come fare a ottenerlo. E' un ottimo regalo per chiunque, incluse voi stesse, perché no? Sono in inglese, perciò se proprio siete angloanalfabete lasciate perdere, ma sappiate che sono facilissimamente comprensibili anche a chi ha un inglese di livello estremamente basilare, perciò non fatevi scoraggiare, meritano davvero!
Queste erano le mie idee, in ordine sparso, per dei regali a volte un po' diversi dal solito, un po' più consapevoli sia dal punto di vista umano che da quello economico ed ecologico. 

Che ne pensate?  Avete trovato qualche spunto interessante, o preferite fare regali di altro genere? Avete già acquistato i vostri regali, o siete ancora nella fase ommioddiocosaregaloatiziocaiosempronio?

17 commenti:

Takiko ha detto...

Tutto questo è moooolto utile e pieno di ottime idee!

goddessinspired ha detto...

@Takiko ne sono felice... E sappi che sono molto felice anche dei tuoi post a tema donne rossetto, anche se ancora non sono venuta a dirtelo sotto ai suddetti. Rimedierò, promesso! :*

ApeRegina ha detto...

Belle idee, davvero! Per me basta farli col cuore :-) oddio ho le due ragazze in braccioche fusanoooooo e leccano :-) :-) :-) :-) sto per commuovermi

Drama Makeup ha detto...

Ottime idee! Io non so proprio da che parte cominciare quest'anno, mi hai dato un sacco di spunti però. un abbraccio

LaDama Bianca ha detto...

Hai un mare di idee, complimenti :)

Federica ha detto...

Un sacco di idee utilissime, post fantastico! ♥

Sara fatina ha detto...

Ottime idee, ad alcune nemmeno ci avevo pensato :)

Dony Cipriadiluna ha detto...

hai davvero snocciolato ogni possibile opzione...bravissima...stampiamo questo post e doniamolo in giro, sarebbe opportuno a volte! Anche io come te mi sono convertita il Kindle...pur adorando collezionare libri, proprio non avevo più spazio e ho dovuto farlo. Devo dire che mi piace ed è comodo e soprattutto alla fine dei conti più economico! ^_^

Manuki ha detto...

ottime idee!! alcune sono già tra quelle che faccio solitamente ma gli incensi mi mancano! voglio il tutorial!!! =)

Euforilla ha detto...

"Brave intuitive you" lo sto puntando anch'io da un po' *_* E voglio pure sistemare il garage per andarci dentro a lanciar colori... ma verrà poi...

Comunque fra i consigli hai dimenticato le creazioni artigianali che la tua amica Euforilla vende sul suo etsy shop "Carnival Oubli"
Cercavatelo ;)

Daniela ShoppingAndReviews ha detto...

Prendo nota, sono alla disperata ricerca di suggerimenti :D grazie per il post!

Chiara The World of Claire ha detto...

ottime idee..un post davvero utilissimo *_*

Lady V ha detto...

Beata te che hai abbastanza idee anche per tutte noi!! XD

Sheireen ha detto...

Ottime idee, concordo in pieno sulle scelte (eccetto gli e-book.. non me ne volere, ma proprio non riesco a convertirmi!)

Siboney2046 ha detto...

Hai anticipato alcune delle idee che avevo in mente per altri post appunto sulle Idee regalo. Altre cose invece mi hanno illuminata... grazie!!

goddessinspired ha detto...

@tutte ragazze sono contenta che la guida vi sia piaciuta! :D
@sheireen anche per me è stata una conversione lunga e difficile eheheh, ti capisco benissimo! ^_^

Darkness ha detto...

Davvero utilissimo e pieno di idee, grazie!^^

Posta un commento

Thank you, I love your comments! :)